ciao papà!

Sono passati cinque anni, eppure, sembra passato un minuto da quell'assurdo giorno. 
Assurdo perchè in quel giorno lumonoso, con un sole quasi accecante, era assurdo pensare di celebrare un funerale, assurdo dire addio, a quel papà,  che era stato fino a quel momento un punto fermo, un punto di riferimento da sempre, nella mia vita.
Eppure,  quel giorno tanto temuto, ed infondo anche aspettato, era arrivato. E sembrava ingiusto e stupido, non arrendersi mai all'idea di una fine.
Oggi, più di ieri, non riesco a rassegnarmi all'idea che non ci sia più. 
Oggi, che avrei più bisogno di lui, che mi sento nella nebbia, avrei bisogno della luce di quel faro che ha da sempre illuminato la mia vita.
Abbiamo lottato tanto, non ci siamo capiti, ci siamo comvattuti ed arrabbiati. Non ci siamo abbracciati abbastanza. Eppure avevamo un modo nostro di amarci. Silenzioso, fatto non certamente di abbracci. Ma ci siamo amati tantissimo.
E questo rimane e rimarrà sempre.
Oggi, durante la messa dedicata a lui, il sacerdote che ha celebrato il suo funerale, diceva che chi abboamo amato, non è vero che non c'é più, è semplicemente diventato invisibile.
Mi è piaciuto questo pensiero, mi piace pensare che mio papà è sempre li, a vegliare su di noi, e a sorridere, gioire e soffrire ancora con noi.
E poi, un'altra cosa ha detto, che mi ha colpita molto. 
Parlava d'amore, che l'amore non è solo fare il giusto, essere fedeli, essere giusti. Amare è impegno. Perchè non si ama davvero se non ci si prova a dare meglio e di più. Perchè solo attraverso l'impegno, si possono superare i confini dell'amore stesso.


Commenti

  1. Everyone loves it when individuals get together and share opinions.
    Great site, stick with it!

    my web-site: paid surveys (paidsurveysb.tripod.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vostre opinioni per me, sono importantissime. Mi aiutano a fare sempre meglio.

      Elimina
  2. Pretty element of content. I simply stumbled upon your web site
    and in accession capital to assert that I get in fact loved account your weblog posts.
    Any way I will be subscribing to your feeds and even I success
    you access constantly quickly.

    My web site - Free music Downloads (freemusicdownloadsb.com)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le vostre opinioni sono linfa vitale...

Post più popolari