Preghiera per la Siria

Con le lacrime agli occhi, le mani sul viso che quasi vogliono non guardare per nascondere l'orrore, Signore, ti chiedo, perché?
Perchè il male continua a vincere ed a dominare questo mondo?
Perchè continua questo orribile spargimento di sangue a danno di tanti poveri innocenti? 
Signore, perchè non senti le urla di quei poveri bambini sotto le bombe? Perchè ignori il sangue versato di chi non ha colpa  e soffre ogni atroce pena?
Signore Gesù, cura le ferite di chi non può difendersi, di chi non è ascoltato, di chi piange disperato.

Siamo proprio imperdonabili mio Signore. Insensibili e crudeli.
Siamo proprio dei figli indegni o mio Signore, sempre pronti a voltare lo sguardo per non vedere l'orrore, per non riconoscerci egoisti e interessati solo a noi stessi.
Signore guida le nostre menti, i nostri cuori, affinchè ognuno di noi dica dentro di sè e al di fuori, STOP ALLA GUERRA!
Basta violenza, alla crudeltà e all'indifferenza.
Perdona Signore questi tuoi figli, che si coprono gli occhi, ma non fanno nulla per cambiare le cose.
Perdona Signore, perchè riusciamo a rimanere indifferenti di fronte all'ennesima ingiustizia, al dolore, alla sofferenza di esseri umani indifesi.
Dacci Signore, il dono di una coscienza vigile e pura, che torni ad essere vera e cristallina  e che dia a tutto il corpo lo slancio per muoversi e ribellarsi, per dire un secco NO a chi ancora ci propina delle guerre giuste, necessarie, umanitarie.
Insegnaci Signore, che non esiste una guerra giusta, che le guerre portano solo dolore e morte. Distruzione e devastazione.
Signore, ci hai dato l'enorme dono della parola, dell'intelligenza; Insegnaci ad usarli.
Insegna a questi tuoi figli impenitenti, che si può essere diversi ma non necessariamente nemici, che si possono avere usi e costumi diversi, ma essere fratelli.
Aiutaci Signore, a comprendere che non dobbiamo sottomettere ma liberare. Non costringere, ma ridare dignità.
Insegnaci Signore, ad avere la stessa misericordia che Tu ogni giorno, hai per ciascuno di noi.
Infine, scusami Signore, perchè ogni qual volta che mi sento impotente dinanzi al male, alle ingiustizie ed alla sofferenza, me la prendo con Te, perchè non intervieni a ristabilire le cose nel loro corretto andare. Dimenticando Signore, di quanto invece ci ami e di quanto Ti costi, vederci sbagliare e poi soffrire; ma esattamente come fa qualsiasi padre, rimani lì, in un angolo a guardare il figlio amato cadere, farsi e fare male, pronto sempre a correre da lui per consolarlo.
Grazie Signore, per aver ascoltato questa mia preghiera. 
Sono certa, che ascolterai le preghiere di tutti noi, che impotenti dinanzi a una così grande ed insensata ingiustizia, ti chiediamo di far cessare l'ennesima guerra stupida ed ingiusta e di accogliere nella tua gloria le sue vittime.
Amen.

Commenti

Post più popolari