Pace


Delle volte penso che il mondo abbia completamente dimenticato le VERE cose importanti,  per la vita di ogni essere umano.
La PACE è uno di questi, se non a dirla tutta, la principale.
Senza la pace, la nostra vita, quella che conosciamo, quella che amiamo e con cui spesso ci arrabbiamo, non esisterebbe.
Ogni cosa che i nostri occhi ammirano, scoprono con sorpresa ed ammirazione, ogni cosa che vedono, sarebbe distrutta.
La nostra stessa realtà, cesserebbe di esistere. Pensateci per un attimo: domani, si sveglia l'ennesimo pirla esaltato e decide di colpire l' Italia. Immaginate le nostre citta' distrutte, il boato delle bombe che si fa sempre piu' vicino; immaginate il rumore assordante degli aerei e il sibilo dei missili, le case distrutte, le macerie, la paura. Queste sono le cose che mi vengono in mente, mentre in TV leggono un tweet di Trump che avvisa la Russia che i loro missili stanno arrivando.
Vedo gli occhi dei bambini siriani, palestinesi, israeliani. Nessuna guerra è giusta. E le conseguenze sono sempre devastanti.
Non ho mai amato molto Trump. Quell' aria da spaccone, la presunzione, la voglia di fare ciò che desidera a qualunque costo. E poi fondamentalmente, non mi piacciono le persone che vogliono "arrivare" denigrando gli altri, buttando fango addosso ai propri avversari, invece che contando sulle proprie capacità, qualora naturalmente ce ne fossero.
Ed oggi, con questo messaggio in cui dai social avvisa il rivale che lui sta per attaccare, mi è sembrato davvero patetico. Inutilmente provocatorio.
Una cosa è certa: si devono fermare le guerre. Si deve fermare qualsiasi tipo di guerra. 
Si deve aiutare il popolo siriano. Vessato da chi dovrebbe proteggerlo e governarlo, sterminato incondizionatamente. Non ha alcuna importanza se adesso c'è stato o meno un attacco chimico; la cosa davvero importante è che il popolo siriano sta subendo uno sterminio. Potrei essere io, potresti essere tu.
Abbiamo vissuto il nazismo, abbiamo visto cosa può fare un solo pazzo . Abbiamo visto già in passato nella storia, quanto tutto questo può essere pericoloso. Abbiamo bruciato nelle camere a gas, migliaia di persone innocenti. Non abbiamo avuto nessuna pietà! 
Non sono solo i campi di sterminio, non sono solo le camere a gas, i getti o le tantissime atrocità che l 'uomo ha commesso per la sua infinita sete di potere. In Siria, tutto questo sta accadendo adesso, in questo momento, nel 2018, da 7 anni. Troppo.
Non abbiamo davvero imparato niente?
A cosa serve fare la giornata della memoria se continuiamo a commettere gli stessi errori?
Abbiamo....si, tutti noi, perché se nessuno interviene a fermare questo massacro si rende complice di esso.
Pace.
Pace per il mondo, ognuno con le sue diversità.
Basta giocare alla guerra. Il tempo dei soldatini è finito. E' ora di crescere.
Insegniamo ai nostri figli a giocare alla pace, regaliamogli un mondo migliore,  preghiamo perché chi può fare qualcosa lo faccia con senso del dovere, con umanità e con la pace nel cuore. 
Preghiamo tutti insieme perché ognuno di noi è impotente a tutto questo,  ognuno il suo Dio, la preghiera di tanti è sicuramente più forte.


Preghiera per la pace di Papa Francesco

di Redazione online
Preghiera per la pace di Papa Francesco
Aggiungi didascalia
Credit Foto - Ansa
Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!
Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
(Papa Francesco)

Commenti

Post più popolari